Videoregistrazione dell’incontro del 27 maggio 2022 a Verona con il prof. Giuseppe Goisis, già docente ordinario di filosofia politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, sul tema Memoria e identità personale, […]

Videoregistrazione dell’incontro del 27 maggio 2022 a Verona con il prof. Giuseppe Goisis, già docente ordinario di filosofia politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, sul tema Memoria e identità personale, in dialogo con il prof. Riccardo Milano.

Videoregistrazione del 1° incontro della Scuola con il prof. Giuseppe Goisis

Spunti di riflessione: alcuni ritengono che i complessi meccanismi della memoria umana, intesa nella accezione più piena, nei più siano talmente compromessi che c’è il rischio di un fallimento nella crescita e maturazione responsabile ed armonica della persona umana.

Pertanto la Scuola di memoria storica europea ritiene importante e di primaria urgenza  partire da una riflessione sulla parola “memoria” e sulla sua natura, a partire dal confronto con l’illuminante pensiero di Henri Bergson.

Memorizzare è respirare, respirare è vivere. Il ritmo del vivere, ed è la cosa più importante, sta nel movimento di entrare e uscire da se stessi; attraverso una rielaborazione dei dati della memoria, è possibile costruire una riserva di vita interiore che illumini i nostri passi di oggi. Si tratta di un viaggio, ad un tempo, periglioso ed entusiasmante: finché c’è la vita c’è la speranza se non di toccare almeno di sfiorare la Verità.