Organigramma della Scuola

CCONSIGLIO DIRETTIVO

 

Presidente: Emilio Gabrielli

Vice-Presidente: Riccardo Milano

Consiglieri: Giuseppe Goisis, Maria Cecilia Gabrielli, Nicoletta Capozza, Carlo Parenti

 

Emilio Gabrielli

laureato in Teologia all’Urbaniana di Roma, è stato negli anni Sessanta e Settanta tra i primi docenti laici di religione. Nel 1978, insieme alla moglie Lidia Bertocci Magrini, fondò la casa editrice “Il Segno” che negli anni successivi coinvolse anche le figlie, con il passaggio al marchio “Gabrielli editori. Nel 1986 insieme ad altri ha fondato la “Scuola di memoria storica del Piceno” e il “Centro di Stu­di Farfensi”. Dal 1995 al 1999 è stato Sindaco del Comune di San Pietro in Cariano (VR). Ha ideato e promosso per 21 anni la manifestazio­ne “Musica in Villa” in Valpolicella. Molte altre le attività, in particolare nel suo ruolo di edi­tore che lo hanno visto presente, anche con i libri della casa editrice, nei più importanti con­vegni e seminari di dibattito teologico, sociale e politico. Il libro La Terra è del futuro nasce da un lungo percorso di vita e di esperienze e ne rappresenta il frutto più maturo.

riccardo-milano-scuola-memoria-storica-europeaRiccardo Milano

tra gli storici realizzatori di Banca Popolare Etica e socio fondatore della SEC – Scuola di Economia Civile e dopo una più che ventennale attività di operatore finanziario, si è da sempre impegnato nella Finanza Etica, anche insegnandola (unitamente all’Economia Civile), quale docente universitario a contratto sia in Italia che all’estero. È autore di numerosi saggi riguardanti temi economici ed etici, tra cui la cura dell’opera di Antonio Genovesi, La logica del bene comune

 

 giuseppe-goisis-scuola-memoria-storica-europeaGiuseppe Goisis

Già professore ordinario di Filosofia politica e Politica ed etica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è impegnato sul versante dei Diritti umani collaborando, fra l’altro, con il CESTUDIR (Centro Studi Diritti dell’uomo) e con l’Ateneo Veneto. È autore di monografie riguardanti temi e figure del pensiero politico fra Ottocento e Novecento. Si segnalano: Il pensiero politico di Antonio Rosmini e Eirene. Lo spirito europeo e le sorgenti della pace

Maria Cecilia Gabrielli

laureata in Pedagogia, dirige con Lucia Gabrielli l’attività dei Gabrielli editori, casa editrice fondata agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso da Emilio Gabrielli e Lidia Bertocci Magrini.

 

Nicoletta Capozzanicoletta-capozza-scuola-memoria-storica-europea

laureata in Filosofia all’Università di Padova con una tesi dal titolo Storicità e trascendenza in Dietrich Bonhoeffer. Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Vienna sotto la guida di Helmuth Vetter. Attualmente è docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico Maffei di Verona, e di Filosofia all’ISSR di Verona.

carlo parenti scuola di memoria storica europeaCarlo Parenti 

è allievo all’Università di Firenze del professor La Pira. Si laurea nel 1975 in Filosofia del Diritto e per due anni è assistente incaricato di Storia del Diritto. Da avvocato diviene direttore degli affari legali in Italia per gruppi multinazionali, tedeschi e americani, e consigliere di amministrazione. Ha pubblicato saggi e libri di carattere storico, filosofico e giuridico.

 


Didascalia